Chi Siamo

L'Ente FSC Prato è un Organismo Paritetico che si occupa della formazione e della sicurezza per il settore delle costruzioni, promuovendo la crescita professionale e la cultura della sicurezza sul lavoro delle imprese edili dei tecnici e dei vari addetti del comparto. 

Istituito ai sensi del CCNL - edilizia, FSC Prato è un Ente senza fini di lucro, gestito pariteticamente dalle associazioni dei datori di lavoro (ANCE Toscana Nord - Prato, Confartigianato Imprese Prato) e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori (Feneal-UIL, Filca-CISL, Fillea-CGIL) e sostenuto dalle Imprese iscritte alla Cassa Edile di Prato. 

Nell’ambito dei servizi erogati l'Ente si occupa di consulenza e progettazione formativa, di analisi dei fabbisogni e di orientamento formativo e professionale e, per l'area "sicurezza" si occupa dell'assistenza in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per il settore edile. 

L'Ente è un'agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana ed ha un proprio Sistema Qualità certificato. E' parte integrante del Formedil Toscana e del sistema bilaterale delle costruzioni (SBC) ed è coordinato a livello nazionale dal Formedil e dalla CNCPT.